Cos'è?
Il festival, che giunge alla ventunesima edizione, si svolge, per il secondo anno consecutivo, in due cittadine della Provincia di Arezzo: dall’11 al 15 luglio a Sansepolcro, sede storica della manifestazione, e dal 19 al 23 luglio a Cortona.
Il claim scelto per questa edizione è Paradiso Adesso, un omaggio alla celebre performance “Paradise Now”, realizzata tra il 1968 e il 1970 dal gruppo americano Living Theatre.
“In questo modo, facciamo riferimento a una generazione che ha creduto nel futuro, lottando nel proprio presente. Immaginiamo, o forse speriamo, che possa riguardarci, adesso. Percepiamo un forte bisogno di cambiamenti, il desiderio di un nuovo modo di vivere. Non dobbiamo perdere il paradiso già conquistato - mai darlo per scontato - e allo stesso tempo vogliamo crearne uno nuovo che sia davvero per tutti, soprattutto per chi ora ne resta fuori.” - dichiarano Lucia Franchi e Luca Ricci.
“Teatro contemporaneo, danza, musica, arte circense, il Kilowatt Festival riunisce tanti volti dello spettacolo dal vivo e li immerge in scenari immensamente suggestivi come il centro di Sansepolcro, dove l’iniziativa è nata e cresciuta, o Cortona – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – È con grande soddisfazione che seguo il percorso di questa manifestazione, giunta al suo ventunesimo anno, che ha saputo farsi strada e resistere anche ad anni difficili, come quelli appena trascorsi. La Regione Toscana ha riservato attenzione costante al mondo della cultura e dello spettacolo, il nostro lavoro su questo fronte è andato avanti, sia sotto forma di sostegno, che come ascolto e collaborazione, e lo dimostrano gli straordinari risultati partecipativi ottenuti con gli Stati generali della cultura”.
“Questa nuova edizione – dichiara il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori – conferma la grande vitalità del festival e la sua capacità di intercettare gli umori e le speranze di tutti noi che ancora non abbiamo completamente metabolizzato il dramma della pandemia. La varietà di proposte e la qualità degli ospiti saranno una preziosa occasione per approfondire temi e scenari che ci riguardano. Apprezziamo anche la conferma, per il secondo anno, dello svolgimento in due sedi. Sono proprio centri come Cortona e Sansepolcro, assieme a tanti altri borghi suggestivi e unici, ad avere contribuito a scrivere la storia della Toscana rendendola una regione dall’appeal irresistibile”.
Dichiara Francesco Attesti, Vice Sindaco di Cortona: “Ospitare il Kilowatt Festival per il secondo anno consecutivo e dargli il rilievo che merita all’interno dell’estate cortonese, è un aspetto molto importante per il nostro turismo. Sono infatti fiducioso che quest’anno possa essere quello della consacrazione”.
“Siamo lieti di presentare una manifestazione che continua a crescere nel tempo e che, siamo certi, anche quest’anno promette grandi successi.L’associazione Caprotrave si impegna ogni anno a portare in Valtiberina artisti da tutto il mondo arricchendo così il panorama culturale della nostra città con la contemporaneità del teatro e dell’arte in ogni sua forma.Si è rivelata vincente nell’estate 2022 la condivisione del calendario della manifestazione con il comune di Cortona che dallo scorso anno ha accolto parte degli spettacoli di Kilowatt allargando così gli orizzonti e la sua visibilità.” – dichiara Francesca Mercati, Assessore alla Cultura e al Turismo di Sansepolcro
64 gli spettacoli in cartellone nei 10 giorni di festival: 15 tra anteprime, prime assolute e prime nazionali, 21 eventi extra-teatrali, tra cui concerti, dj-set, incontri e convegni, oltre 200 artisti e 59 compagnie.
Un programma ricco che vede protagonisti artisti nazionali e internazionali, tra i quali il pluripremiato regista Antonio Latella, special guest di questa edizione, atteso a Sansepolcro nelle giornate del 14 e 15 luglio e alla cui opera vengono dedicati una mostra e un incontro pubblico con 11 attrici e compagne di lavoro dell’artista (tra le quali Sonia Bergamasco, Laura Marinoni, Cinzia Spanò, Federica Rosellini); il regista dirige al festival 12 tra attrici e attori, diplomati dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, protagonisti di Hotel Goldoni - Il servitore di due padroni.
Il cartellone propone 15 tra anteprime, prime assolute e prime nazionali di teatro e danza, con in scena i nuovi lavori di: Roger Bernat, acquasumARTE, I Sacchi di Sabbia, Amendola/Malorni, Berardi - Casolari, Psicopompo Teatro, Filippo Capparella e Omar Giorgio Makhloufi, Gioia Salvatori. Per la danza, in prima nazionale, gli spettacoli di Betty Tchomanga, Marco Augusto Chenevier, Yotam Peled, compagnia Qui e Ora con Sosta Palmizi, Yana Reutova, Evangelos Biskas, Joshua Monten. Attesi anche grandi artisti che ritornano al festival, come Virgilio Sieni, Nicola Galli, Adriano Bolognino e nuove ospitalità, quali Claudia Castellucci e Julian Hetzel con Ntando Cele.
A Cortona, la Piazza del Duomo ospita il circo in seconda serata, con ospitalità internazionali quali il clown canadese Daniel Warr, e la danza urbana che irrompe in Piazza della Repubblica all’ora dell’aperitivo.
Tra gli incontri pubblici in programma, aperti a tutti e gratuiti, il convegno Chi ha paura del teatro digitale: l’opportunità dell’online per le performing arts, tre giornate di lavori - 19, 20, 21 luglio, Cortona - che vedono alternarsi le sessioni dei keynote speakers ai tavoli di lavoro coordinati da critici e operatori del settore. Ad affiancare il convegno due lavori di teatro/danza digitale nati in seno al progetto delle Residenze Digitali: Drone tragico – un volo sull’Orestea di Teatrino Giullare e Them – immagine movimento di gruppo nanou. E ancora, a Cortona, l’incontro nazionale della Rete Risonanze, COMING UP NEXT: Pratiche di formazione e partecipazione per un nuovo pubblico.
Non c’è festival senza dopofestival, a cura di effetto k e in collaborazione con Associazione culturale Cautha. In programma i concerti di: Cemento Atlantico, Demagó, Eugenia Post Meridiem, Hate Moss, Lotta (Carlotta Sarina), omaggio a Carlo Conti di Sergio Gaggiotti (Rossomalpelo) & Friends, Phill Reynolds, Riverso (Lodovico Rossi), R.Y.F., Wisecrack.